Con l’entrata in vigore del D.lgs. n. 39/2021 è stata imposta alle associazioni e società sportive di qualsiasi livello (dilettantistiche e professionistiche) l’adozione di modelli organizzativi e di controllo (c.d. “MOG sportivi”) e codici di condotta volti alla tutela dei minori ed alla prevenzione di molestie, violenza di genere, nonché di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. 198/2006 o per ragioni di etnia, religione, convinzione personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

La mancata adozione dei modelli organizzativi e dei codici di condotta da parte delle associazioni e società sportive ha conseguenze da un punto di vista sanzionatorio, potendo le stesse essere sanzionate secondo le procedure disciplinari previste dalle FSN, DSA, EPS e Associazioni benemerite a cui sono affiliate.

Detti modelli (M.O.G.) e Codice di Condotta perseguono questi principi:
1.La promozione di una cultura ed un ambiente inclusivi che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano uguaglianza ed equità, nonché valorizzino le diversità;
2.La consapevolezza dei tesserati in ordine ai propri diritti, doveri, obblighi, responsabilità e tutele;
3.L’individuazione ed attuazione da parte delle affiliate ad adeguate misure, procedure e politiche di safeguarding;
4.La gestione tempestiva, efficace e riservata delle segnalazioni di fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e tutela dei segnalanti;
5.L’informazione dei tesserati, anche minori, sulle misure e procedure di prevenzione e contrasto ai fenomeni di abuso, violenza, discriminazione e, in particolar modo, sulle procedure per la segnalazione degli stessi;
6.Il coinvolgimento proattivo di tutti coloro che partecipano con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva nell’attuazione delle misure, procedure e politiche di safeguarding delle rispettive affiliate.

qui di seguito possono essere consultati ed estrapolati tutti gli atti che compongono la predetta documentazione:

bambini/ragazzi: 18,45 - 19,45
adolescenti: 20.00-21.00